Giovedì 16 Maggio 2024

fascia noi 1170x350 1

«Siamo di fronte a una grande trasformazione sociale. A questo si aggiunge che nel giro di vent’anni, secondo i miei calcoli, i preti in diocesi di Padova saranno 200. Da qui la necessità davvero di ripensarci: ed è bello perché quella che sarà la chiesa del futuro dipende anche da noi. I nostri figli avranno l’educazione cristiana se ci saranno le comunità, anche piccole, ma capaci di testimoniare questa fede»

Vescovo Claudio

Questa è la sfida che il pastore della nostra diocesi ha lanciato ai Circoli NOI in occasione dell’assemblea annuale dei soci nel novembre del 2016. Anche noi ci sentiamo chiamati ad accogliere la richiesta del Vescovo rispondendo con scelte organizzative precise e puntuali che ci aiutino ad identificare gli ambiti delle attività future.

Dal 2006 ci siamo costituiti, all’interno della Comunità Cristiana di Battaglia Terme, come Circolo Parrocchiale San Giacomo. Oggi siamo la più grande associazione del nostro paese con più di trecento soci.

Il nostro sforzo quotidiano è quello di costruire un’autentica comunità che è fatta di legami e occasioni di incontro tra le sue varie anime.

Il circolo inoltre provvede alla gestione di attività di promozione sociale destinate non solo a tutti i  tutti i soci, ma a tutta la comunità, con particolare riguardo alle giovani generazioni e si configura di fatto quale punto d’incontro e d’unione tra tutti i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia.

In ultima analisi, rappresenta una sorta di braccio attivo per le azioni di pastorale che vanno al di là della Catechesi e della Liturgia.

ORGANIGRAMMA DIRETTIVO (eletto ad ottobre 2017):

Presidente: Marta Malparte

VicePresidente: Angelo Ceresoli

Segretario: Giorgio Savin

Tesoriere: Maurizio Di Bella

Consigliere Spirituale: Don Edoardo Bregolin

Consiglieri:

Riccardo Berengan (Consigliere Anziano), Flavio Barison, Paolo Bolognin, Tommaso Orlando, Fabiola Rigoni.

Collegio dei Probiviri (2019-2025): Velia Bevilacqua (Presidente), Antonio Berengan, Fiorenzo Degan, Renzo Marin, Bruno Savin, Gianni Zaramella.

Schermata 2018 04 19 alle 09.00.16

Dicembre 2017- Il Conisiglio Direttivo allargato durante il ritiro presso la casa di Spiritualità Diocesa, Villa Immacolata.

IL NOSTRO STEMMA

La conchiglia presente nel nostro stemma è stata donata dagli animatori di Azione Cattolica quale simbolo dell’unione tra le due associazioni presenti in parrocchia. Sono riconoscibili: la conchiglia segno del battesimo inteso come perdono, le scarpe che indicano che siamo sempre in cammino, la croce per indicare che la fatica è sempre presente, il sorriso perché cammino e fatica vengono affrontate con la speranza e il segno giovanile dell’OK per dire che “è bello stare qui”.

NOI CORRETTO